… INFO e SCALA delle DIFFICOLTA’ ESCURSIONISTICHE in AMBIENTE INNEVATO …

(… anche con l’uso delle CIASPOLE …)

Le escursioni in “Ambiente Innevato” e con “Ciaspole”, sono attività che recentemente si sono molto diffuse nell’ambiente escursionistico, in Italia, per tali attività, non esiste ancora una scala ufficiale delle difficoltà; ad esempio, il Club Alpino Italiano, (C.A.I.) prevede la pratica dell’escursionismo in ambiente innevato, (Sigla: E.A.I.) con un unico livello di difficoltà.

Definizione.   EAI = Escursionismo in Ambiente Innevato: “Itinerari che richiedono l’utilizzo di racchette da neve, con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso, di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti, con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscano sicurezza di percorribilità.”

Questa definizione può essere considerata “limitativa”, si riferisce solo a itinerari semplici e idonei a garantire sicurezza di percorribilità; per esperienza o anche per intuito … quando c’è la neve e ci troviamo in montagna, garantire costantemente sicurezza e percorribilità è alquanto complesso, tale condizione è generalmente realizzabile solo su tracciati sportivi, preparati e gestiti, quindi, non risulta quasi mai realizzabile in ambiente, se non in presenza di particolari condizioni o eventi.

Per quanto riguarda le escursioni invernali, su quello che viene comunemente chiamato “terreno d’avventura”, il tipico terreno che spesso cerca chi pratica escursionismo in inverno, non esiste per ora una scala delle difficoltà italiana, ma esiste una “Scala Svizzera”, (Sigla: WT) che prevede sei livelli di difficoltà, dove:

  • Il primo livello corrisponderebbe al “grado escursionistico” classificato “EAI” per il Club Alpino Italiano.
  • Il secondo ed il terzo livello ad escursioni in ambiente, dove è necessario possedere conoscenze e saper “preparare” un tracciato.
  • Il quarto, il quinto ed il sesto sono livelli “riservati” ad escursioni alpinistiche su “terreno d’avventura”.

Questa stessa scala, non parla di racchette da neve, che sono solo uno dei possibili strumenti di progressione; poiché si tratta di una scala ufficiale e ben strutturata, redatta dal Club Alpino Svizzero, (C.A.S.) per la frequentazione in ambiente innevato, potrebbe essere utile usare questa scala allineandola con alcuni “adattamenti”. (WT … = EI …)

Come per tutte le scale che hanno a che fare con neve e ghiaccio, il livello di “Difficoltà” sarà corrispondente a quello presente sull’itinerario che intenderemmo percorrere e con condizioni ambientali mediamente buone, quindi favorevoli, (“Condizioni” … che potrebbero cambiare nel corso della giornata …) infine, non bisogna dimenticare che per praticare con un certo “margine” di sicurezza questa specialità escursionistica, non si può prescindere dall’avere con sé l’idonea attrezzatura di autosoccorso, che è necessario conoscere e saper usare con efficacia.

A.R.T.Va.  >>>>>  Pala  >>>>>  Sonda


LIVELLO BASE >>> Escursioni Invernali.

(Percorsi preparati e gestiti)

Prevedono e richiedono indispensabilmente quanto previsto dalla difficoltà “E” (Escursionistico); percorrendo d’inverno con la neve i percorsi estivi, che spesso differiscono dai tracciati invernali, i pericoli sono accentuati, quindi, maggiori saranno le capacità richieste.

WT 1  /  EI 1= Escursione Facile.

Corrisponde alla difficoltà Club Alpino Italiano: “EAI”, (Escursioni in Ambiente Innevato) solitamente si tratta di percorsi gestiti ed organizzati, dove: tracciatura, segnalazione, controllo e valutazione del grado di pericolo per il distacco di valanghe, viene curato da personale esperto.

  • Inclinazione Pendio: < 25°. (Rischio di distacchi naturali molto basso)
  • Terreno: Complessivamente in piano o comunque poco ripido, nessuna presenza di pendii ripidi nelle vicinanze.
  • Pericoli invernali specifici: Rischio di distacco delle valanghe, praticamente assente; nessun pericolo di scivolate o cadute lungo i pendii frequentati; in presenza di ghiaccio esiste il rischio di scivolate o cadute sul tracciato.
  • Capacità: Non è necessaria la conoscenza approfondita delle dinamiche dell’ambiente invernale o del rischio di distacco delle valanghe, ma è utile possedere una conoscenza di base.

LIVELLO AVANZATO >>> Escursioni Invernali in Ambiente.

(Percorso non preparato e/o gestito)

Prevedono e richiedono indispensabilmente oltre a quanto previsto dalla difficoltà “EE” (Escursionisti Esperti); percorrendo d’inverno con la neve i percorsi estivi, che spesso differiscono dai tracciati invernali, i pericoli sono accentuati, quindi, maggiori saranno i requisiti richiesti, fondamentali capacità teoriche e pratiche che dovranno responsabilmente essere aggiunte.

  • Conoscenza dei pericoli derivanti dalla frequentazione dell’ambiente invernale e in particolare del fenomeno di distacco delle valanghe.
  • Preparazione della gita, con l’uso consapevole dei metodi di prevenzione del pericolo di valanghe. (“Metodo 3×3” di Werner Munter / Consultazione Bollettini Nivo-Meteorologici)
  • Capacità di preparare e tracciare un percorso sicuro. (Traccia + Microtraccia)
  • Ottima conoscenza delle tecniche di orientamento in tutte le situazioni.
  • Attrezzatura per autosoccorso in valanga: A.R.T.Va. + Pala + Sonda.
  • Conoscenza delle procedure e costante esercizio nelle manovre di autosoccorso in valanga.
  • L’attrezzatura per progressione invernale completa potrebbe risultare fondamentale, quindi, oltre a quanto già previsto per il livello escursionistico “EE”, potrebbero risultare indispensabili: ramponi, piccozza, ghette, bastoncini, kit per riparazioni, ecc. di cui bisogna necessariamente conoscerne l’utilizzo corretto.

WT 2  /  EI 2 = Escursione Media.

  • Inclinazione Pendio: < 25°. (Rischio di distacchi naturali molto basso)
  • Terreno: Complessivamente piano o poco ripido, presenza di pendii ripidi nelle vicinanze.
  • Pericoli invernali specifici: Il pericolo di distacco delle valanghe è possibile e in presenza di ghiaccio, esiste un contenuto rischio di scivolate e/o cadute.
  • Capacità: Valutazione e prevenzione dei rischi legati al pericolo di distacco delle valanghe, discreta tecnica di progressione, buona conoscenza dell’ambiente montano invernale.

WT 3  /  EI 3 = Escursione Impegnativa.

  • Inclinazione Pendio: Complessivamente < 30°. (Rischio di distacchi naturali)
  • Terreno: Complessivamente moderatamente ripido con brevi passaggi ripidi, > 30°.
  • Pericoli invernali specifici: Il pericolo di distacco delle valanghe è possibile, il rischio di scivolate e/o cadute risulta costante anche senza la presenza di ghiaccio.
  • Capacità: Valutazione e prevenzione dei rischi legati al pericolo di distacco delle valanghe, buona tecnica di progressione, ottima conoscenza dell’ambiente montano invernale.

LIVELLO ALPINISTICO >>> Escursioni Invernali Alpinistiche.

(Percorsi su terreno d’avventura)

Prevedono e richiedono indispensabilmente, oltre a quanto specificato e previsto dai livelli precedenti delle “Escursioni Invernali in Ambiente”, anche la capacita d’uso delle attrezzature alpinistiche.

WT 4  /  EI 4 = Escursione Alpinistica Facile.

(Corrispondente all’incirca alla difficoltà alpinistica UIAA: F)

  • Inclinazione: Complessivamente < 30°.
  • Terreno: Complessivamente moderatamente ripido con passaggi ripidi, anche > 30°, traversata di pendii, terreno misto con neve, ghiaccio e roccia, ghiacciai con pochi crepacci.
  • Pericoli invernali specifici: Il pericolo di distacco delle valanghe è costante, il rischio di scivolate e/o cadute risulta costante.
  • Capacità: Buona capacità di valutazione e prevenzione dei pericoli derivanti dal rischio di distacco delle valanghe, conoscenza e buona tecnica di movimento con capacità alpinistiche.

WT 5  /  EI 5 = Escursione Alpinistica Media.

(Corrispondente all’incirca alla difficoltà alpinistica UIAA: PD -)

  • Inclinazione: Complessivamente < 35°.
  • Terreno: Ripido con passaggi molto ripidi, anche > 35°, traversata di pendii, terreno misto con neve, ghiaccio e roccia, ghiacciai con crepacci.
  • Pericoli invernali specifici: Il pericolo di distacco delle valanghe è costante, il rischio di scivolate e/o cadute risulta costante.
  • Capacità: Buona capacità di valutazione e prevenzione dei pericoli derivanti dal rischio di distacco delle valanghe, conoscenza e buona tecnica di movimento, spiccate capacità alpinistiche.

WT 6  /  EI 6 = Escursione Alpinistica Impegnativa.

(Corrispondente all’incirca alla difficoltà alpinistica UIAA: PD +)

  • Inclinazione: Complessivamente > 35°.
  • Terreno: Molto ripido con passaggi estremamente ripidi, anche > 40°, traversata di pendii, terreno misto con neve, ghiaccio e roccia, ghiacciai con molti crepacci.
  • Pericoli invernali specifici: Il pericolo di distacco delle valanghe è costante, il rischio di scivolate e/o cadute risulta costante.
  • Capacità: Buona capacità di valutazione e prevenzione dei pericoli derivanti dal rischio di distacco delle valanghe, conoscenza e buona tecnica di movimento oltre ad eccellenti capacità alpinistiche.