Il servizio offerto da “Giuseppe Daccomi”. (*) 

(*) Accompagnatore di media Montagna. [Sigla: “AmM”] / Istruttore di Nordic Walking. [Sigla: Istruttore “NW”]

1.   Ogni escursione o attività inserita tra le proposte di “Giuseppe Daccomi”, sia essa:

  • Escursione Giornaliera.
  • Escursione pluri-giornaliera. (Durata: 2/3 Giorni)
  • Itinerario di Trekking. (Durata: A partire da 4 Giorni)
  • Attività con Istituti Scolastici, Associazioni, Gruppi, ecc. (Saranno stabiliti accordi specifici)
  • Attività di Nordic Walking. (Uscite Individuali e/o Comunitarie – Corsi)

Viene preparata e valutata con cura, oltre che documentata nel rispetto dei canoni organizzativi, pertanto, è consigliato e risulta molto opportuno, consultare attentamente la relativa “Locandina Attività” predisposta; “Giuseppe Daccomi” è a disposizione per dare tutte le informazioni ed i consigli utili prima della vostra iscrizione, in modo da indirizzarvi sull’escursione ideale, in funzione delle difficoltà tecniche e di quelle fisiche che si incontreranno.

Per partecipare occorre essere: correttamente equipaggiati, in buona salute e con un allenamento consono all’attività cui si desidera partecipare.   >>>   Possibilità di accedere tramite il riferimento al Link.  (Consulta alcune utili informazioni)

2.   La responsabilità dell’Accompagnatore di media Montagna e/o della Guida Alpina, parte dal momento dell’inizio dell’escursione e/o dell’attività e termina con la stessa, rimangono quindi esclusi gli spostamenti: da e per la propria residenza al punto di ritrovo e il viaggio per raggiungere il luogo di svolgimento dell’escursione e/o dell’attività.

3.   I programmi potranno subire delle modifiche a causa della situazione meteorologica o quando le condizioni generali non possano garantire uno svolgimento in piena sicurezza dell’attività programmata; in caso di avverse condizioni climatiche, alcune delle attività verranno svolte regolarmente. (Consulta il “Regolamento” adottato in questi casi)

4.   É stabilito che vengano costituiti al massimo da 15 persone (** / ***), che saranno “guidate” da 1 “AmM” per le attività escursionistiche, fatto salvo lo specifico caso di attività svolta con gli Istituti Scolastici o altre eventualità particolari, che potranno prevedere la collaborazione di altri professionisti in numero sufficiente per garantire il migliore servizio; mentre, nel caso delle attività inerenti il Nordic Walking, tale limite viene fissato a 10 persone + 1 Istruttore “NW”, al fine di garantire la migliore efficacia di svolgimento.

(**)  Per lo svolgimento delle attività, potrà essere previsto un numero minimo di partecipanti, affinché il programma venga rispettato e possa attuarsi regolarmente.

(***)  Tale scelta è dettata dalle numerose esperienze “vissute sul campo”, questa decisione, costringe chi organizza a formare delle liste d’attesa nel caso si superino le 15 iscrizioni, quindi, qualora si liberassero uno o più posti, le persone in lista d’attesa verranno prontamente contattate direttamente dall’organizzatore, rispettando l’ordine di iscrizione e chiedendo loro se siano ancora disponibili a partecipare.

Non esiste nessun vincolo od onere ad entrare nella lista d’attesa di una attività.

5.   Partecipazione e Costi. Per partecipare alle proposte d’attività di “Giuseppe Daccomi” non occorre essere tesserati o associati, quindi, verrà pagato solo il servizio realmente erogato e la tariffa è in accordo a quanto stabilito dalle leggi vigenti; ad ogni attività è associato un “COSTO” ed una “CASSA COMUNE”, fatto salvo che, non sia diversamente specificato, nella relativa “Locandina Attività”, esso, include:

  •  Modalità di Iscrizione.
  • La tariffa professionale, (COSTO), di accompagnamento per l’Escursionismo e come per tutte le altre attività contemplate, oltre alle quote pro-capite/iscrizioni, (COSTO), stabilite per l’attività di Nordic Walking.
  • La quota pro-capite di “Cassa Comune”, come di seguito specificato.
  • Versamento di una “Caparra/Acconto” o dell’intero “Costo”.  (Vedi Punto 6)
  • Accordi Particolari.

 Per l’iscrizione si rende necessario compilare una “Scheda Anagrafica” che permetterà di gestire al meglio ogni operazione.

  • Nell’esempio riportato qui sotto, vengono elencate alcune voci che comporranno la “Scheda Anagrafica”, va considerato che alcuni di questi dati sono “obbligatori”, mentre altri potranno essere omessi; comunque, per chi organizza, la “profilatura” che ne viene ricavata, è molto utile al fine di rendere omogeneo il gruppo dei partecipanti.

 Modalità di Iscrizione.

  • COGNOME – NOME – LUOGO e DATA di NASCITA
  • CODICE FISCALE – INDIRIZZO di RESIDENZA
  • RECAPITO TELEFONICO (Telefono Cellulare / Telefono Abitazione) – INDIRIZZO E-Mail
  • Livello di esperienza in montagna e preparazione fisica. (****)

(****) Questo è un quesito che viene posto per indirizzarvi sull’escursione ideale per voi, inoltre, sarete contattati telefonicamente o tramite E-Mail per una “micro-intervista conoscitiva” che sarà utile per “inquadrare” il partecipante ed offrire consigli, tutto ciò, al fine di garantire il miglior servizio possibile nell’interesse di tutti, organizzatore e partecipanti.

Premesso e reso noto che, in funzione del tipo di attività da svolgersi:

  • “Partecipanti Singoli” = Gruppo composto da 12/15 Persone
  • “Gruppo Numeroso” = Gruppo composto da + 15 Persone

per gli spostamenti, saranno prevalentemente utilizzati i mezzi privati, (Automobili / Pullman di Società di Autoservizi); oltre che, per quanto possibile e sempre che la “rapida e conveniente” accessibilità dei luoghi di destinazione lo permetta, potranno essere utilizzati i mezzi pubblici e/o i mezzi privati adatti al trasporto di persone, (Aereo – Treno – Linee Autobus – Navi – Traghetti – Servizi Taxi Automobilistici – Taxi-Bus – Pullman di Società di Autoservizi – Impianti di Risalita, ecc.), ogni opzione di spostamento, opportunamente valutata, prevede che:

Attività svolta mediante l’utilizzo di mezzi pubblici.     [Leggere come è necessario regolarsi in questi casi]

Nella quota indicata con la voce “Cassa Comune”, viene indicato il costo del viaggio dal luogo di ritrovo alla destinazione ed il relativo viaggio di ritorno, fatto salvo ulteriori costi non noti che dovessero incorrere, (Da Documentare), oltre alle altre spese pro-capite previste, (COSTO), tale cifra, sarà maggiorata della quota parte relativa alle spese vive sostenute dall’/dagli Accompagnatore/i e dalla/e Guida/e per lo svolgimento dell’attività, suddivisa tra tutti i partecipanti; nella “Cassa Comune” saranno inserite anche le quote pro-capite derivanti gli eventuali pernottamenti, generalmente con trattamento di mezza pensione, accessi museali e/o aree riservate, sempre sostenute dall’/dagli Accompagnatore/i e dalla/e Guida/e, infine, si ricorda che, sono a carico di ogni singolo partecipante: le bevande, gli “extra personali” e il pranzo, (“Al sacco” – “Cestino Pic-Nic” – ecc.); la regola sopra esposta è sempre valida, fatto salvo che ciò non venga esplicitamente specificato.

Attività svolta mediante l’utilizzo di mezzi privati.     [Leggere come è necessario regolarsi in questi casi]

Nella casella dove viene indicata la quota di “Cassa Comune”, non verrà riportata alcuna cifra, in quanto la quota parte delle spese vive sostenute dall’/dagli Accompagnatore/i e dalla/e Guida/e per lo svolgimento dell’attività, verrà definita a posteriori, ovvero al termine dellEscursione/Attività e in funzione della destinazione con il relativo tragitto; quindi, ogni equipaggio dividerà le spese sostenute (Pedaggi – Parcheggi, ecc. + “Quota Chilometrica”), con l’esclusione di chi mette a disposizione il proprio mezzo, ed i partecipanti divideranno tra loro la quota spettante all’/agli Accompagnatore/i e/o della/e Guida/e.

Pagamenti / Ricevute.

  • La caparra/acconto, ove richiesta, andrà versata all’atto della Iscrizione / Prenotazione.
  • Il saldo, viene regolato al termine dell’attività.  (Attività con durata giornaliera. – “SdA”)
  • Il saldo, sarà versato secondo le modalità previste nel “Programma Attività”.  (Attività con durata pluri-giornaliera. “SdA”)
  • Tutti i costi si intendono I.V.A. inclusa ed a conclusione di ogni attività verrà emessa regolare Ricevuta / Fattura.

“SdA” = Salvo Differenti Accordi.

Accordi Particolari.

Potranno essere sviluppati “accordi” specifici per lo svolgimento di attività rivolte agli enti, sia pubblici che privati, quali ad esempio: gli Istituti Scolastici, i Gruppi CRAL, gli Oratori / Gruppi Parrocchiali, i Gruppi Aziendali e le Associazioni.  (Inviare Comunicazione E-Mail)

6.   Prenotazioni e Disdette.

  • Attività Giornaliere. Per le attività di un giorno saranno accettate prenotazioni fino a 2 giorni prima della partenza e comunque, finché vi saranno posti disponibili, versando la quota del “COSTO” prevista per lo svolgimento dell’attività, tramite Bonifico Bancario.

[Leggere come è necessario regolarsi in questi casi]

Attività Giornaliere.  (Salvo casi particolari non dipendenti da “Giuseppe Daccomi”)

  • Apertura Iscrizioni: 15 gg. prima della data di svolgimento.

Le disdette saranno accettate, mediante l’invio di una comunicazione scritta inviata con E-Mail e/o SMS.

[Leggere come è necessario regolarsi in questi casi]

  • Per una attività prevista la Domenica, si potrà darne disdetta fino al Mercoledì sera. (Entro le h. 22.00)
  • Per una attività prevista il Sabato, si potrà darne disdetta fino al Martedì sera. (Entro le h. 22.00)
  • Per una attività infrasettimanale, si potrà darne disdetta entro le 72 ore precedenti. (3 gg. – Ad esempio: Attività il Mercoledì >>> Disdetta entro le h. 22.00 del Sabato)

In caso di disdette oltre il termine ultimo, l’intero importo versato relativo al “COSTO” dell’attività è dovuto, al netto della quota parte di eventuali spese, (Ad esempio: Biglietti Funivia), già sostenute dall’organizzatore, escluso il caso in cui, non venga trovata una persona che sostituisca chi da disdetta della prenotazione e comunque, salvo tutti i casi che saranno evidenziati nella “Locandina Attività”.

Attenzione! … ricordate che … Il giorno della partenza è escluso.

  • Attività Pluri-Giornaliere. Per quanto riguarda questa tipologia di proposte, saranno accettate le prenotazioni fino al giorno di “Chiusura Iscrizioni”, (25 Giorni “Pre-Partenza”) e comunque, finché vi saranno posti disponibili, evidenziando che, rendendosi necessarie alcune ulteriori attività organizzative, (Es: Prenotazioni c/o Rifugi, Alberghi, “B & B” – Trasporti – Accessi Museali, ecc.), al momento dell’iscrizione verrà richiesta una “Caparra/Acconto” che sarà utilizzata per assicurarsi la “prenotazione”.

Attività Pluri-Giornaliere.  (Salvo i casi particolari non dipendenti da “Giuseppe Daccomi”)

  • Fino a 2 gg. >>> Apertura Iscrizioni: 15 giorni prima della data di svolgimento. (Disdetta. Vedi Sotto)
  • Oltre i 2 gg. >>> Apertura Iscrizioni: 45 giorni prima della data di svolgimento. (Disdetta. Vedi Sotto)
  • >>> Apertura Iscrizioni: 3 mesi prima della data di svolgimento. (Disdetta. Vedi Sotto)

La prenotazione è considerata valida solo dopo il versamento del relativo acconto previsto per lo svolgimento dell’attività, che deve avvenire tramite Bonifico Bancario; in questa attività il ruolo di “Giuseppe Daccomi” è solo quello di facilitatore. (Vedi Punto 7)

Le disdette sono accettate entro 25 giorni dalla partenza, mediante l’invio di una comunicazione scritta inviata con E-Mail.

[Leggere come è necessario regolarsi in questi casi]

Per tutte quelle attività che prevedono una durata maggiore di 2 giorni, è possibile dare disdetta della prenotazione con un margine di 25 giorni dalla data di partenza, escluso il giorno di “Inizio Attività”, quindi, in caso di disdette oltre il termine ultimo, l’acconto versato verrà trattenuto, fatta salva l’eventualità che venga trovato un sostituto che partecipi all’attività.

Attenzione! … anche in questo caso … Il giorno della partenza è escluso.

Dopo questo termine le prenotazioni si considerano confermate definitivamente.

Nel caso in cui, un’attività di TREKKING, un’attività PLURI-GIORNALIERA, o comunque, una qualsiasi altra attività proposta, dove sia stata richiesta una “Caparra/Acconto” non abbia svolgimento, al netto della quota parte di eventuali spese, (Ad esempio: Prenotazioni c/o Rifugi, Alberghi, “B & B”, ecc.), già sostenute dall’organizzatore a favore dei partecipanti e che pertanto, come da normativa di legge vigente, risulteranno “non recuperabili”, tutto quanto i partecipanti avranno versato, verrà restituito.

7.   Ulteriori Informazioni.

L’inclusione dei biglietti e la prenotazione dei rifugi è da intendersi solo come una facilitazione nelle operazioni, infatti, risulterà più semplice che una persona acquisti 10 / 15 biglietti di viaggio o prenoti 10 / 15 posti nel rifugio, piuttosto che ogni singolo partecipante abbia ad acquistare il proprio biglietto di viaggio, o che prenda contatto e si accordi autonomamente verso il rifugio e/o l’albergo stesso.

Ovviamente e sempre previo accordi, il “partecipante” autorizzato a non presentarsi al punto di ritrovo, perché desidera provvedere autonomamente all’organizzazione degli spostamenti ed alle prenotazioni, avrà il costo dell’attività ridotto dei relativi importi deducibili; resta inteso che, qualora si utilizzassero le autovetture private, (anche solo per tragitti parziali o per necessità logistiche), il costo del viaggio e/o dello spostamento intervenuto, verrà diviso tra i componenti delle autovetture stesse, quindi, ivi compreso il “partecipante” di cui prima, con esclusione di chi mette a disposizione l’autovettura.  (Vedi Punto 5)

“Giuseppe Daccomi” è a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento si rendesse necessario.

8.   Disposizioni Finali.

Come determinato dagli obblighi di legge, si rende noto che, tutti coloro che si iscrivono alle escursioni, ai trekking ed alle attività proposte attraverso il Sito Internet di: “Giuseppe Daccomi” sottostanno alle garanzie fornite dalla Legge sulla Privacy.

[Prendere visione del testo della Legge sulla Privacy  /  Consultabile tramite il Link …]

Si evidenzia che, al termine di ogni attività, potranno essere pubblicate sul Sito Internet stesso e/o sui “Social Network”, alcune immagini fotografiche atte a raccontare l’esperienza vissuta; nel caso non vi sia gradito apparire in queste immagini, si rende necessario specificarlo e contattarmi direttamente.  (Inviare Comunicazione E-Mail)

Gentili utenti, vi viene richiesta una cortesia, iscrivetevi alle escursioni, ai trekking o alle attività proposte, solamente se siete realmente convinti della possibilità di parteciparvi, tutto ciò è utile affinché vi si possa offrire un servizio ottimale.  Grazie.